La nostra storia

Una giovane impresa

ritorno alle origini

L’idea de Gli Aromi in Piazza nasce nell’estate del 2019 a opera del Geom. Matteo Casarotto e della moglie Sara, appassionati di fitoterapia e di tutto ciò che ruota attorno alla natura e alla sua ricchezza.

Grazie alla disponibilità di un terreno familiare e con tanta intraprendenza, nel 2020 l’idea comincia a prendere forma: oltre all’obiettivo iniziale di coltivare piante officinali da tisana, viene portata avanti anche la produzione e rivendita di ortaggi freschi, esperienza già vissuta dalle precedenti generazioni.

Ispirati dalla natura

Il fortuito incontro con la fitoterapia, ci ha permesso di approfondire la conoscenza di molte piante e delle loro proprietà terapeutiche. Da qui l’ispirazione per cominciare a coltivare e trasformare prodotti alleati della salute.

2020, si parte!

In un anno in cui le nostre vite sono state letteralmente sconvolte dalla pandemia da Covid-19, il nostro sogno di avviare una propria attività nel campo agricolo non viene minimamente scalfito.
Si comincia in piccolo, ma con tante idee che continuano a frullare per la testa:

  • realizzazione semenzaio caldo;
  • predisposizione ambiente adibito a laboratorio e rivendita;
  • coltura in campo di piante officinali e ortaggi.

2021, si cresce

Forti dei buoni risultati e, soprattutto, del buon riscontro ottenuto nell’anno di avvio, nel 2021 si testano nuove colture e nuovi prodotti:

  • aumentato il volume e la varietà delle piante coltivate;
  • introduzione di nuovi metodi di lavorazione/trasformazione;
  •  produzione e rivendita di nuovi prodotti;
  • adesione alla F.I.P.P.O (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali).

2022, si collabora

Il 2022 è un altro anno importante in termini di crescita che giustifica la necessità di trasferire il laboratorio e la rivendita nell’attuale sede di via Arioste.
É anche l’anno delle collaborazioni in campo: sei arnie di proprietà dell’Apicoltura Canalbianco sono state posizionate ai bordi del campo con lo scopo di ottenere del miele millefiori grazie all’impollinazione della lavanda, camomilla, calendula, ecc.

Viene anche introdotto un nuovo sistema di essiccazione di tipo industriale.

2023, si distilla

Il 2023 è stato un anno impegnativo sotto molti punti di vista in quanto ci ha visti impegnati non solo nel consolidamento e nell’ottimizzazione delle colture e processi esistenti, ma anche nella realizzazione di nuovi progetti e nella partecipazione a mercati di settore.

  • Introduzione di un nuovo sistema di vagliatura del prodotto essiccato.
  • Presenza costante ai mercati di Campagna Amica a Rovigo.
  • Realizzazione della prima linea cosmetica a base di olio essenziale e idrolato ottenuti dalla distillazione della nostra lavanda.
  • Conseguimento delle qualifiche di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) e di Operatore fattoria didattica.

Cosa ci riserva il futuro?

La natura presenta un elevato potenziale, punto di partenza per ottimizzare i processi avviati e introdurre nuove metodologie, nuove tecnologie, nuove produzioni.

Noi non stiamo più nella pelle!! E voi?!

L'unione fa la forza

Collaborano con noi

Gli Aromi in Piazza aderisce al progetto Piccole Produzioni Locali Veneto che ha lo scopo di promuovere prodotti sani a chilometro zero.

In questi anni abbiamo inoltre riconosciuto il valore associato alla creazione di sinergie con altri produttori del territorio, dando il via a vari tipi di collaborazioni.
Attualmente collaborano con noi l’Apicoltura Canalbianco che ha messo a disposizione le proprie api per la produzione di miele tramite l’impollinazione delle nostre aromatiche e il B&B Pibitzoi accogliente e rilassante struttura nell’entroterra sardo.

esposizione
Gli Aromi al Mercato

Rivendita on the road

Con i nostri prodotti freschi e trasformati partecipiamo a feste e mercati paesani sul territorio polesano e nelle provincie limitrofe.

Per conoscere dove puoi trovarci nei prossimi mesi continua a seguirci sulle nostre pagine social.