Termini e condizioni

Condizioni Generali del Servizio

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.gliaromiinpiazza.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo con sede legale in Piazza G. Marconi, 233 – 45022 Bagnolo di Po (RO), C.F CSRMTT82P18A785C P.I. 01510960295, Numero di registrazione ufficiale (CCIAA/NREA) n. RO-431343 – Indirizzo di posta elettronica: info@gliaromiinpiazza.it.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Contatti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in euro. Il costo delle spedizioni verrà calcolato a parte, ove previsto, in fase di checkout.

Spedizioni in Italia: le spedizioni entro il territorio italiano avvengono tramite Corriere Espresso GLS.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito/debito, bonifico bancario o alla consegna per i Prodotti ritirati presso la sede aziendale.

Carta di Credito/Debito

Una volta confermato l’ordine, il Cliente potrà pagare direttamente con una carta di credito/Debito, anche prepagata, o comunque secondo le modalità previste e nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: Matteo Casarotto

IBAN:  IT71C0103063160000001537402

Banca: Banca Monte dei Paschi di Siena S.P.A.

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’e-mail di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).

5.2 Fatturazione degli ordini

È possibile richiedere la fatturazione degli ordini inserendo, in fase di checkout, i dati comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, codice SDI e/o pec. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il Cliente che esegue l’ordine è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un codice di tracciamento a cui fare riferimento per monitorare lo stato di avanzamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 2 (due) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente può esercitare il diritto di recedere dal contratto esclusivamente nel caso in cui il prodotto consegnato rechi degli evidenti danni che interessano gli imballaggi (barattolo e/o vasetto). Per esercitare il diritto il Cliente è tenuto a informare Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo mediante la compilazione dell’apposito modulo di recesso disponibile qui e il suo invio a info@gliaromiinpiazza.it entro 14 giorni dalla data di recepimento della merce.

Al Cliente che esercita il diritto di recesso, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo fatta eccezione per le spese di spedizione/reso della merce che rimarranno a carico del Cliente stesso. Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo dopo la verifica dell’integrità̀ di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà̀ con il rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione, il rimborso avverrà̀ entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra. Il rimborso verrà effettuato attraverso il medesimo mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Cliente è quindi tenuto a restituire i bene a Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo immediatamente alla manifestazione del recesso. Il Cliente è pregato di inserire all’interno del pacco di reso una copia del documento di consegna ricevuto.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. Mancanza dell’imballo originale.
  2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
  3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo il Cliente dovrà contattare immediatamente l’azienda all’indirizzo e-mail info@gliaromiinpiazza.it .

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure a una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Gli Aromi in Piazza – Azienda Agricola Casarotto Matteo s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rovigo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 8 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).